ProgettoMusicaSocietà

Jacqueline du Pré

L’Associazione Amici della Musica sez. di Minerbio APS nasce nel 1998 con l'obbiettivo di favorire la diffusione, la conoscenza e la pratica della musica, con particolare attenzione alla musica colta e alle eccellenze ma in un'ottica di integrazione culturale e sociale e valorizzazione delle diverse abilità. Con questo obiettivo ha realizzato decine iniziative di alto valore didattico, aggregativo e artistico come:
  La scuola di musica “J Du Pré” che è riconosciuta dalla regione Emilia Romagna ed è convenzionata con i Conservatori di Bologna e Ferrara, gode della collaborazione con l'Accademia Pianistica di Imola "Incontri con il Maestro" oltre che con numerose istituzioni estere come il Conservatorio "Pavla Markovca" di Zagabria, il Liceo delle arti "Tattimbet" della città di Karaganda (kazakhstan) etc. I corsi musicali della Scuola Du Pré,sono oggi attivi presso le sedi di Minerbio e Granarolo Emilia. Essi sono altamente professionalizzanti e decine di allievi o ex allievi hanno intrapreso una carriera musicale professionistica o semiprofessionistica e hanno ottenuto un titolo di studio.
  Il progetto di formazione orchestrale sostenuto da soggetti pubblici e privati, rivolto a soggetti eterogenei provenienti da riverse realtà sociali, anche svantaggiate, integrati in un laboratorio di assieme che permette di alfabetizzare o potenziare le competenze musicali. Il laboratorio è gratuito e può accogliere anche soggetti disabili o con bisogni specifici e prevede un laboratorio di orchestra di chitarre e un laboratorio di orchestra di archi e fiati. Le orchestre si esibiscono regolarmente su tutto il territorio regionale; in teatri, scuole, ospedali, hospice e centri diurni per portare la musica anche in luoghi dove è più difficile poterne fruire dal vivo.
  Il progetto "Musica senza confini" (iniziato nel 2006 ed in essere ancora oggi) finalizzato alla valorizzazione dei talenti e della creatività giovanile, realizzato in collaborazione con i conservatori di Ferrara, Bologna, Palermo e Mantova, l'Accademia pianistica di Imola, l'università di Bologna, l'orchestra filarmonica del Comunale BO e con istituzioni estere come il Conservatorio di Zagabria, il collegio superiore di musica di Karaganda, l'Accademia di Astana in Kazakhstan, il Conservatorio di Amsterdam, (dal 2006 al 2019) Dal 2019 il progetto include il coro Stelutis e l'Associazione Bambini e Genitori di Bologna e il coro multietnico di periferia in un'ottica di maggiore integrazione culturale ed artistica.
  Il Concorso Internazionale per Pianoforte, Musica da Camera e Canto CITTÀ DI MINERBIO dal 2001 al 2004, poi riproposto dal 2020.
  I progetti con orchestre come l'orchestra Athena presso l'aula absidale di Santa Lucia in Bologna nel 2009, l'orchestra filarmonica del teatro comunale di Bologna nel 2010, L'orchestra Impulliti, l'orchestra ICOM di Monopoli diretta dal M° Palmitessa dal 2010 al 2019.
  Le produzioni musicali teatrali come "Notre Dame de Paris" nel 2015 e 2016 e "La vedova Allegra" e “Il salotto di Nadine" messi in scena in diversi teatri sul territorio dell'Emilia Romagna che hanno consentito anche ai "non professionisti" di lavorare a stretto contatto con professionisti per realizzare prodotti di alto livello artistico e culturale.
  I Cori, uno di adulti e uno di voci bianche che affrontano repertorio che spazia da quello regionale tradizionale (a cappella) a quello classico sacro e profano.
  Master classes di pianoforte, chitarra, strumenti ad arco e canto lirico, concerti solistici e con orchestre di varie formazioni su tutto il territorio nazionale ed oltre, saggi di vario genere, incontri, dibattiti, corsi di formazione per insegnanti etc che hanno favorito l'incontro e l'aggregazione di centinaia di giovani musicisti all'insegna del desiderio di arricchire e condividere l'esperienza di formazione e produzione musicale. L'associazione si pregia inoltre di riconoscimenti nazionali ed internazionali ottenuti a seguito di progetti musicali rilasciati dalle seguenti istituzioni:
  Ministero italiano per i beni e le attività culturali (23/02/2009 prot.3913)
  Ministero dell'Istruzione della Croazia
  Ministero dell'Istruzione e della Scienza dipartimento di regionale Karaganda
  Ministero delle arti e della Scienza accademia nazionale kazakha di musica
  Università nazionale euroasiatica Guliljev diAstana Kazakhstan
  Scuola di musica Zhubanov di Temirtau Kazakhstan
  Scuola di musica n. 2 di Karaganda Kazakhstan
  Scuola di musica di Topar (Kazakhstan)